Il ciclo Incanti comprende brani composti nello spazio di svariati anni, suddivisi in Suites. Il progetto, focalizzato in itinere solo in fase di chiusura della prima raccolta, è ispirato a una poetica caratterizzata principalmente da lirismo, introspezione e da un clima elegiaco e suadente. Lo spirito evocativo che ne scaturisce crea talvolta lo spunto per il ritratto di genere, legato a questa o a quella cultura, a questo o a quell’autore, ma con un’allusività che richiama i propri referenti con discrezione, senza voler rielaborare temi già esistenti né percorrere appieno un’estetica à la manièr de…
Uno degli obiettivi stabiliti in corso d’opera è stato quello di ottenere un’evidente varietà di carattere e talvolta di stile fra i pezzi, e che tale varietà fosse compatibile con una visione unitaria sia delle singole raccolte che dell’intero ciclo. Nel percorso, così variegato, si colgono talvolta palesi riferimenti al folklore, al jazz e alla popular-music, ma sempre riveduti in chiave colta.
L’intera opera, dotata di una forte valenza narrativa, oltre a costituire un ritratto interiore del suo autore, risulta pertanto essere un vero omaggio alla versatilità della chitarra, strumento evocativo e suggestivo, capace di muoversi con eguale disinvoltura in diversi contesti espressivi. E tale poliedricità stilistica, sorretta da una chiara leggibilità e da un’espressività viva, vuol essere proprio la cifra peculiare di Incanti.
Fabio Renato d’Ettorre
Incanti
Pezzi Lirici per Chitarra – Prima serie (2003)
Contiene: Preludio/ Canzone d’autunno/ Ballet/ Ispanica/ Dreamland/ Soliloque/ Idyll (Pop Song)/ Charming/ Vento del Nord/ Alpestre
Pagine: 32
Formato: 230×310 mm
Incanti
Pezzi Lirici per Chitarra – Seconda serie (2008)
Contiene: Preludio II/ Freestory/ Dreaming (Prelude)/ Lullaby Fugue/ Echi/ Trinacria/ Flussi/ Pensieri/ Serenade/ Segoviana
Pagine: 40
Formato: 230×310 mm
Incanti
Pezzi Lirici per Chitarra – Terza Serie (2016)
Contiene: Preludio (Omaggio a Felix Mendelssohn Bartholdy)/ Idyll/ Intermezzo/ Notturno/ Sentimental Passacaglia/ Cubana (Omaggio a Leo Brouwer)/ Tarantella/ Pantomima/ Chançon d’amour/ Shetch.
Pagine: 48
Formato: 230×310 mm